Articolo su "La Nuova Periferia" - 07/05/2008

Ecco il secondo articolo sul nostro club, pubblicato su "La Nuova Periferia" di oggi, grazie al signor Roberto ed a DVL! Correte in edicola!!!

"Crescentino, ecco il primo vero gruppo: l'Isana Club
Crescentino - Il rugby sbarca a Crescentino. Un gruppo di giocatori dell'Ivrea Rugby, per sopperire alla mancanza di questo sport nel vercellese, ha deciso di staccarsi dalla società eporediese e crearne una proprio a Crescentino.
E' l'Isana Rugby Club giudato da Andrea Pancotti. Un gruppo nato proprio per portare il rugby in una zona che se si esclude Vercelli è poco popolare.
Chiaro il programma del promotore dell'iniziativa: «Abbiamo pensato di fare una specie di sentimento degli appassionati di rugby, che sia union, touch o tag, nella zona di Crescentino per seguirlo con maggiore attenzione e soprattutto per riuscire a creare una squadra che possa in un futuro non troppo lontano riuscire a partecipare ai campionati. Da Casale a Santhià, passando per chivasso vogliamo cercare di comporre un gruppo sempre piu' vasto».
Il nome Isana e' legato strettamente al territorio vercellese: Isana è infatti una cascina presente nel comune di Livorno ferraris, fondata su un antico villagio celtico.
Il simbolo della società è un spiga di colore giallo-oro, scelta basata sull aricca agricoltura della zona. La spiga è infatti il segno tangente dell'operosità agricola e simboleggia anche abbondanza, ricompensa al lavoro e pace. Una scelta per rimanere agganciati al filone della tradizione del rugby anche a livello mondiale; molte squadre hanno come simboli animali o fiori tutt'altro che aggressivi (l'Inghilterra ha una rosa rossa, la Nuova Zelanda ha una foglia di felce, l'Australia un canguro. )"

Nessun commento:

Posta un commento

Ciao, i commenti sono moderati, qui puoi fare tutte le domande che vuoi rimanendo anche anonimo. In caso tu voglia essere ricontattato lascia un tuo riferimento (numero di telefono o email) e ti ricontatteremo.