Calendario del Tri Nations 2008

"Il Tri Nations è un torneo annuale internazionale di Rugby a 15, che si tiene interamente nell'emisfero australe, in quanto vede come protagoniste le nazionali di Australia, Nuova Zelanda e Sud Africa.

È l'equivalente del Sei nazioni europeo per quel che riguarda tre delle più forti nazionali di rugby del mondo, che si trovano al di sotto dell'equatore. Il torneo consiste in match incrociati tra le tre formazioni, uno in casa ed uno in trasferta contro ognuna delle due rivali. All'interno del torneo vi è una rivalità particolare tra le "vicine" di casa Australia e Nuova Zelanda, che si contendono (nei loro scontri diretti) anche la vittoria della Bledisloe Cup. Allo stesso modo Australia e Sud Africa, dal 2006, si disputano il Mandela Challenge Plate.

Il torneo nacque nel 1996 all'indomani dell'apertura del International Rugby Board al professionismo e sulla spinta delle TV commerciali. Il primo contratto, della durata di dieci anni e scaduto nel 2005, è stato sostituito da un secondo, quinquennale, valido fino al 2010; in corrispondenza dell'entrata in vigore del secondo contrato, dal 2006 il numero di partite è stato aumentato da 6 a 9 (tranne che nell'edizione 2007, anno dei mondiali di rugby)." Wikipedia

Ecco il calendario delle 9 partite del Tri Nations 2008, giocato da Sud Africa, Nuova Zelanda ed Australia.
  1. 05 Luglio: Nuova Zelanda - Sud Africa
  2. 12 Luglio: Nuova Zelanda - Sud Africa
  3. 19 Luglio: Australia - Sud Africa
  4. 26 Luglio: Australia - Nuova Zelanda
  5. 02 Agosto: Nuova Zelanda - Australia
  6. 17 Agosto: Sud Africa - Nuova Zelanda
  7. 24 Agosto Sud Africa - Australia
  8. 31 Agosto Sud Africa - Australia
  9. 13 Settembre: Australia - Nuova Zelanda

Nessun commento:

Posta un commento

Ciao, i commenti sono moderati, qui puoi fare tutte le domande che vuoi rimanendo anche anonimo. In caso tu voglia essere ricontattato lascia un tuo riferimento (numero di telefono o email) e ti ricontatteremo.