Ecco le 13 nuove regole sperimentali, valide dal 1/08/2008 al 01/08/2009, modifiche ad alcuni articoli del regolamento precedentemente in vigore:
Regola 6: Ufficiali di gara
1 - Gli assistenti dell'arbitro possono assistere l'arbitro in ogni modo richiesto dallo stesso.
Regola 17: Maul
2 - Viene rimosso il riferimento alla posizione della testa e delle spalle non inferiore al bacino.
3 - I giocatori possono difendere un maul facendolo crollare. Un giocatore può far crollare un maul sempre che lo faccia trascinando a terra un avversario nel maul dalla zona compresa tra le spalle e il bacino.
Regola 19: Touch e allineamento
4 - Se una squadra passa indietro il pallone nei propri 22, per poi calciarlo direttamente in touch, non ottiene alcun guadagno territoriale.
5 - Una rimessa in gioco rapida può essere eseguita in modo diretto o all'indietro in direzione della linea di meta della squadra che la effettua.
6 - Non vi è alcun limite al numero di giocatori di ciascuna squadra che possono partecipare all'allineamento.
7 - Nell'allineamento, il ricevitore deve trovarsi a 2 metri di distanza dallo stesso.
8 - Il giocatore opposto al lanciatore deve posizionarsi in un'area compresa tra la linea dei 5 metri e la linea di touch, pur restando a 2 metri dalla linea dei 5 metri.
9 - I giocatori nell'allineamento possono ricorrere al "pre-gripping" di un saltatore prima che il pallone venga rimesso in gioco.
10 - È consentito il sollevamento dei giocatori nell'allineamento.
Regola 20: Mischia
11 - Introduzione di una linea di fuorigioco posta a 5 metri dal piede più arretrato della mischia.
12 - Identificazione delle linee di fuorigioco per i mediani di mischia.
Regola 22: Paletti delle bandierine d'angolo
13 - I paletti delle bandierine d'angolo non vengono più considerati come touch di meta, a meno che il pallone non venga schiacciato a terra contro il paletto stesso.
Sul sito della sezione piemontese degli arbitri, http://www.arbitrirugbypiemonte.it, potrete trovare anche le nuove regole per le categorie Juniores e MiniRugby, mentre al link sottostante potrete trovare la circolare ELV con le spiegazoni dettagliate dell'IRB sulle nuove regole.
http://www.arbitrirugbypiemonte.it/Archivio/Stagione_08_09/Circolari/ELV.pdf
Buono studio!
Nessun commento:
Posta un commento
Ciao, i commenti sono moderati, qui puoi fare tutte le domande che vuoi rimanendo anche anonimo. In caso tu voglia essere ricontattato lascia un tuo riferimento (numero di telefono o email) e ti ricontatteremo.