1° memorial "Guido Erodio", Acqui Terme 17/05/2009

Ci siamo classificati al 2° posto al quadrangolare di rugby tenutosi ad Acqui Terme il 17/05/2009, battendo con una meta del nostro Carmelo "Roger" Toscano il Vallè Airasca ed ai calci piazzati i Sabres di Sesto Calende, ma uscendo sconfitti dallo scontro diretto con i padroni di casa del Rugby Acqui Terme.
Alla fine delle partite la classifica e' stata questa:

1) Rugby Acqui Terme
2)Isana Rugby Club
3)Vallè Airasca
4)Sabres

Complimenti a tutti e soprattutto all'Acqui per la vittoria e lo splendido terzo tempo!


Bella giornata di rugby, domenica 17 maggio, al campo sportivo “Mombarone” di Acqui èTerme, dove le squadre del Vallè Airasca, del Sabres Sesto Calende, dell’Isana Rugby e dei padroni di casa si sono contese la vittoria nel primo memorial “Guido Erodio”.

Nonostante il clima di festa e il gran caldo, tutte le partite del quadrangolare sono state molto combattute e l’Isana, alla sua seconda uscita dopo il triangolare di novembre, ha ottenuto un più che ottimo secondo posto finale, perdendo la sfida decisiva proprio contro l’Acqui, promotore ed organizzatore dell’evento.

La prima partita, che ha visto opposti i giallo-neri all’Airasca, è terminata con un parziale di 5-0, grazie alla meta del mediano di mischia Carmelo “Roger” Toscano, lesto a sfruttare gli spazi aperti dall’ottimo lavoro dei compagni. Nel complesso è tutto il gioco dell’Isana a convincere, con la conquista di touche pulite, il sostegno, la ricerca del gioco alla mano e la presenza stabile nella metà campo avversaria, tanto che – alla fine – il risultato appare persino stretto.

Nel successivo match contro i Sabres, invece, la squadra appare meno lucida. I ragazzi del presidente Pancotti non riescono a concretizzare le numerose rimesse laterali e si lasciano imbrigliare dalla mischia dei varesini, i quali, seppur in tredici per le due espulsioni subite nel finale, costringono l’Isana a giocarsi la vittoria ai calci piazzati. La precisione nel centrare i pali consente di avere la meglio sul Sabres, 6-3, e di arrivare così all’ultima e decisiva partita contro i padroni di casa con il risultato ancora tutto da scrivere.

L’Acqui, tuttavia, dimostra con un netto 15-0 la sua superiorità, frutto di una maggiore organizzazione di gioco, soprattutto negli avanti, e di una migliore condizione fisica in virtù della partecipazione al campionato di serie C, terminato da pochi giorni. L’Isana arriva all’atto conclusivo a corto di fiato e con la prima linea notevolmente rimaneggiata, si difende bene, salva anche una meta già fatta, ma concede troppo specie nelle touche, con gli alzatori che appaiono stremati.

Alla fine l’Acqui Terme può meritatamente festeggiare la vittoria e dedicarla allo scomparso Erodio, al quale viene tributato un caloroso applauso da tutti i partecipanti. Per l’Isana resta l’impressione di notevoli progressi sotto il profilo del gioco, la soddisfazione di avere concesso pochissimi calci di punizione agli avversari e l’orgoglio di un piazzamento d’onore che può rappresentare per i giocatori – molti dei quali alla loro prima partita – un punto di partenza per il futuro.

Classifica finale: RC Acqui Terme 12, Isana Rugby Club ASD, Vallè Airasca Rugby 4, Sabres Rugby Club 0.

Capitan Marty


5 commenti:

  1. Solo una parola..... "GRAAAAAAAAANDIIIII!!!!!!"

    RispondiElimina
  2. Una bella manifestazione, belle partite e bel terzo tempo, molto ben organizzato!

    Alla fine eravamo un pò morti, le foto dell'ultima partita lo dimostrano, però ci siamo divertiti e abbiamo fatto delle belle cose!

    RispondiElimina
  3. Abbiate fede tra un pò "Pumba" tornerà tra voi......

    RispondiElimina
  4. Bravissimi a tutti, soprattutto a chi era alla prima partita! E grazie all'Acqui e alle altre squadre. Speriamo di avere presto la possibilità di organizzare noi manifestazioni simili sul nostro campo! Ci manca fiato e un po' di concentrazione sul lungo periodo, ma verrà giocando. Però, voglio dire, secondi!!
    DUMMI 'NA STREPPA!!! o come cacchio si dice...

    RispondiElimina
  5. si, ma la vittoria ai calci piazzati col sevres che hanno giocato con 2 in meno per un certo periodo...
    vedremo a nizza...
    comunque vi siete rifatti col parmigiano e fave nel terzo tempo...
    stemi ben

    RispondiElimina

Ciao, i commenti sono moderati, qui puoi fare tutte le domande che vuoi rimanendo anche anonimo. In caso tu voglia essere ricontattato lascia un tuo riferimento (numero di telefono o email) e ti ricontatteremo.