1.a giornata ISANA-POIRINO 14-29

La prima di campionato per l’Isana Rugby va in archivio con una sconfitta interna.
Il Poirino si è infatti imposto a Busignetto per 29-14 dopo una gara tutt’altro che scontata.
Nonostante l’emozione, l’Isana è scesa in campo molto concentrata e determinata, aggredendo subito gli avversari e spostando stabilmente il proprio gioco nella metà campo degli ospiti. Malgrado la superiorità territoriale, però, si evidenziavano ancora alcune difficoltà nel vincere delle touche pulite e nello sfruttare i palloni con i trequarti, fattori che impedivano di convertire in punti le numerose occasioni. Il primo tempo vedeva – così – un forte equilibrio in campo, con i giallo-viola che marcavano due mete grazie al pilone Michele “Shrek” Lasaponara e al tallonatore Giuseppe “Palermo” Faia – trasformate dal numero 15 Martini –, ma che subivano anche le giocate del Poirino, squadra più amalgamata ed esperta. Nel complesso la partita risultava combattuta e piacevole, con l’Isana che finalmente dimostrava di saper placcare e aggredire gli spazi.
Se la grinta e l’applicazione sono dati positivi, con la seconda metà di gara si evidenziavano i cronici limiti di tenuta fisica: la squadra concedeva più spazio agli antagonisti, abbassava la concentrazione sulla prima e sulla seconda fase di difesa, permettendo così agli avversari di bucare più volte i centri e segnare sotto ai pali. La sfortuna ci metteva la sua, negando al numero 1 della formazione di casa la seconda marcatura personale, con la palla che schizzava via in area di meta. La stanchezza favoriva anche alcune disattenzioni, che culminavano con il giallo esibito al numero 6 Dario Pollino per un intervento in fuorigioco.
L’ingresso di forze fresche dalla panchina manteneva inalterata la situazione, con l’Isana che non riusciva a trovare le energie per l’assalto finale.
Al fischio del direttore di gara, nonostante la sconfitta, le impressioni non potevano però che essere positive. Se i miglioramenti saranno costanti e la squadra imparerà ad essere un po’ più smaliziata le soddisfazioni non tarderanno ad arrivare. Anche nel primo campionato.

Formazione Isana Rugby Club ASD
15 Martini Mauro; 14 Osta Stefano, 13 Canepari Manuele, 12 Pantani Alessandro, 11 Papa Francesco; 10 Ravanese Giuseppe, 9 Tapra Alessandro; 8 Rosato Jhonatan, 7 , 6 Pollino Dario, 5 Melis Davide, 4 Garoglio Alex, 3 Catania Nicolò, 2 Faia Giuseppe, 1 . Allentatore: Pietro Cipolla.
Subentrati: 16 Cassini Marco, 0 Brandimarte Marco, 18 Tascarella David, 19 Rocco Vincenzo, 20 Canino Marco, 21 Giacomazzi Loris, 22 Fassino Giovanni.

Nessun commento:

Posta un commento

Ciao, i commenti sono moderati, qui puoi fare tutte le domande che vuoi rimanendo anche anonimo. In caso tu voglia essere ricontattato lascia un tuo riferimento (numero di telefono o email) e ti ricontatteremo.