01/12/2010 - La Gazzetta

La squadra di mister Cipolla abbandona anche l’ultimo posto in classifica e sale a quota 8

L’Isana Club inizia davvero a prenderci gusto

Con un finale al cardiopalmo i gialloviola rimontano e battono il Saluzzo al termine di una partita entusiasmante

Crescentino. (r.v.) L’Isana centra la seconda vittoria stagionale ai danni del Saluzzo (19-13) e già questo basterebbe per poter parlare di grande risultato. Ma è il modo in cui sono stati ottenuti i quattro punti a lasciare soddisfatti e a far dire che la strada intrapresa dai gialloviola è davvero quella giusta. Sun un campo pesante, ma che ha comunque retto bene alle pioggie delle scorse settimane, le due squadre si sono affrontate a viso aperto, con tante mischie e touche a farla da padrone.

L’Isana parte subito col piglio giusto giocando molto sugli esterni, ma gli ospiti sono bravi in difesa dimostrando un’ottima organizzazione di gioco. I gialloviola però leggono bene la partita adattandosi all’avversario: più ritmo, più circolazione dell’ovale, più velocità e guardie attente sui raggruppamenti.

Con un’azione veloce caratterizzata da un’abile circolazione del pallone, cinque tocchi di ovale portano Strassner ad andare in meta. Il Saluzzo non sta a guardare e torna in corsa praticamente subito, grazie a una meta che matura grazie anche un po’ di incertezza da parte dei giallo viola chiudendo così il primo tempo sul 7-7. Col secondo tempo l’esito resta aperto, ma il copione non cambia. I cuneesi vincono le mischie ordinate, i gialloviola spazzano ogni cosa che si muove nei loro pressi – encomiabile il lavoro dei flanker – e, soprattutto, portano al sicuro numerose touche.

Da una di queste riparte il tallonatore Santià, che con un gran lavoro in raddoppio sposta il gioco al largo dove aspettano in agguato i trequarti che riescono ad innescare Tapra in velocità: l’ala per un niente evita la garrota dal placcatore avversario e s’invola solo verso la meta: altri cinque punti, e due che son negati dal palo che dice ancora no a Incerpi. Il Saluzzo riparte di prepotenza e vuole giocare, non si accontenta certo del piede. Dopo quasi un quarto d’ora di passione e di placcaggi furiosi il Saluzzo sceglie i pali e per ben due volte: il sorpasso è servito. A 3’ dalla fine l’Isana allora tenta l’ultima carta.

Con orgoglio, determinazione e soprattutto con lucidità si riversa nei ventidue avversari, lotta, ruba palla, imbastisce trama e ordito e confeziona su misura un’occasione per Fabio Izzo che finalizza una notevole trasmissione dell’ovale schiacciando quasi in mezzo ai pali. Incerpi questa volta vince la sua personalissima guerra con le H e porta a 19 i punti di giornata.

Fonte La Gazzetta.

Nessun commento:

Posta un commento

Ciao, i commenti sono moderati, qui puoi fare tutte le domande che vuoi rimanendo anche anonimo. In caso tu voglia essere ricontattato lascia un tuo riferimento (numero di telefono o email) e ti ricontatteremo.