Festa e presentazione 8 maggio 2011

Ecco il comunicato stampa che l'Isana Rugby Club ASD e il Chivasso Rugby Onlus hanno diffuso in occasione della prossima giornata dell'8 maggio.
Grazie a tutti quelli che vorranno contribuire facendolo girare!


Chivasso, 5 aprile 2011

Alla cortese attenzione dei Sig.ri

Sindaci,

Assessori allo Sport, Cultura, Politiche sociali, Istruzione,

Responsabili dei Servizi Territoriali delle A.s.l. competenti,

Responsabili di Cooperative sociali,

Enti di volontariato,

Redazioni,

Sostenitori e simpatizzanti.


Oggetto: presentazione ufficiale del Chivasso Rugby Onlus, resoconto del primo anno di attività ed esposizione dei programmi futuri.


Gentili Signori,

in occasione del primo anno di vita del Chivasso Rugby, siamo lieti di invitarVi alla giornata ovale che si terrà domenica 8 maggio 2011 presso il campo sportivo di strada del Francese in località Busignetto di Verolengo (To).


L’evento vuole essere prima di tutto una festa, un momento di diffusione di questa meravigliosa disciplina, ma anche e soprattutto l’opportunità di poterVi esporre direttamente i risultati raggiunti in questi anni di attività sia come Isana che come Chivasso.


L’Isana Rugby Club, fondata a Crescentino nel febbraio del 2008, è al suo secondo campionato regionale Piemontese di serie C, e quest’anno ha ottenuto un ottimo piazzamento a metà classifica. È gemellata con la squadra francese AvenirXV de La Verpillière (Lyon) e ha partecipato a vari tornei anche contro formazioni estere, oltre ai due tornei di touch rugby con giocatori della Nazionale italiana.


Il Chivasso Rugby Onlus nasce nella primavera del 2010 come prima società italiana di rugby integrato, ovvero aperto anche a tutti coloro (bambini/e, ragazzi/e ed adulti/e) che vivano situazioni di disagio, difficoltà fisiche, di apprendimento o relazionali, per favorire l’integrazione sociale e la comprensione delle differenze attraverso questa pratica sportiva che sull’unione delle differenze fonda il suo essere. La volontà dell’Isana e del Chivasso di riunire tutte le giovanili sotto le insegne biancorosse risponde alla precisa volontà di fare leva non sulle diversità che ci dividono ma sulle abilità che ci uniscono.


Per questo motivo e per celebrare la fine dei campionati, abbiamo pensato di ivitarVi a visitare le nostre strutture e, se lo vorrete, a giocare con noi.


Dalle 10.00 di mattina fino a pomeriggio inoltrato ci saranno diverse partite che coinvolgeranno tutti i partecipanti, dai giocatori della squadra Seniores ai ragazzi delle Under, dagli old ai familiari, dai tifosi a chi non ha mai toccato un pallone da rugby. Si potranno praticare rugby a 15 e a 7, touch rugby (con l’assenza di contatto fisico) e tag rugby, rendendo così possibile il coinvolgimento di tutti attraverso la creazione di squadre miste, aperte a giovani e vecchi, ragazze e ragazzi, bambini, sportivi, genitori e semplici curiosi. Non saranno necessari altro che un paio di scarpe da ginnastica, abbigliamento comodo e tanto entusiasmo!

Come da tradizione, è previsto un terzo tempo che – confidando nel bel tempo – si terrà sul campo.


Ci terremo molto se potesse onorarci della Sua presenza perché, nel corso della mattinata, verrà presentato ufficialmente il Chivasso Rugby Onlus.

La nostra società, oltre ad essere la prima in Italia ad essere nata esplicitamente con l’intento di rendere possibile il rugby integrato, si sta proponendo come snodo di una rete di contatti volti a far sì che la nostra disciplina sportiva possa diventare un servizio reso disponibile a tutto il territorio circostante: in quest’ottica abbiamo stretto collaborazioni con differenti realtà (alcune a livello nazionale di grande interese ed altre a livello internazionale) che saremmo lieti di illustrarVi nel dettaglio.


Siamo convinti che questi nostri primi passi, con il Vostro aiuto ed il Vostro sostegno, potranno diventare un supporto concreto ed un’occasione di integrazione senza precedenti per tutti coloro che, a diverso titolo, vivono situazioni di disagio e di difficoltà.


Vi saremmo grati se poteste dare il giusto risalto alla manifestazione, nei limiti delle Vostre possibilità. Grazie e Vi aspettiamo numerosi al campo!

Per qualsiasi informazione non esitate a contattarci.

Vi porgiamo i più cordiali saluti,


Isana Rugby Club ASDChivasso Rugby Onlus

2 commenti:

  1. Quindi si fanno tanti bei tornei ?

    RispondiElimina
  2. Ricchi premi e cotillons. E cotechins per chi non è vegetariano suppongo.

    RispondiElimina

Ciao, i commenti sono moderati, qui puoi fare tutte le domande che vuoi rimanendo anche anonimo. In caso tu voglia essere ricontattato lascia un tuo riferimento (numero di telefono o email) e ti ricontatteremo.