Articolo su "La Gazzetta" - 01/09/2008

L’Isana Club riprende gli allenamenti ma per quest’anno niente campionato
I progetti della società di Crescentino presieduta dal saluggese Pancotti
CRESCENTINO. Dopo la pausa estiva riprendono mercoledì 3 gli allenamenti settimanali della squadra di rugby di Crescentino, l’Isana Club, fondata da Claudio Momo e dal presidente (e allenatore) Andrea Pancotti. L’idea di portare a Crescentino il rugby, nata lo scorso anno a febbraio, sta gradualmente prendendo forma. Con l’approvazione della Federazione Italiana Rugby la squadra del presidente Pancotti ha trovato i primi sponsor: «Abbiamo trovato degli sponsor per fare sia il kit da gioco, sia delle maglie da vendere come merchandising. In tutto maglie da gioco, qualche polo e dei cappellino con il logo della squadra. Il tutto sponsorizzato da alcune attività locali. A livello di gioco noi riprendiamo gli allenamenti mercoledì 3 settembre presso il campetto di Crescentino vicino alla caserma dei Carabinieri. Successivamente dovremmo poi spostarci presso le strutture della Crescentinese Calcio».
Sono numerose le adesioni di giocatori e appassionati, ma per ora l’Isana Club Crescentino non si è iscritta a nessun campionato, continua il presidente che spiega i motivi di questa scelta: «Per quanto riguarda il campionato di serie C noi non ci siamo iscritti, per fare un campionato di rugby serve esperienza, esperienza che dopo otto allenamenti non siamo ancora in grado di avere.
La Federazione sta cercando di fare un campionato parallelo che verrà chiamato molto probabilmente Coppa Piemonte o Trofeo Piemonte. Sarà un torneo dedicato alle nuove società appena nate, come la nostra, e per le società che non hanno i numeri per fare un campionato di serie C. Oltre alle quindici persone in campo e alle sette in panchina, condando poi gli infortuni e gli indisponibili, alla fi ne servono almeno una trentina di persone e non tutte le formazioni ce la fanno a presentarsi con rose così ampie. Noi attualmente siamo una trentina, il fatto è che sono poche le persone che hanno già avuto esperienze di gioco. Molti sono esordienti, e quindi sarebbe stato improponibile affrontare un campionato, senza contare che non abbiamo ancora un campo defi nitivo. Tutta una serie di cose per cui il campionato sarebbe stato veramente diffi cile da gestire. Per questo abbiamo preferito per quest’anno evitare la partecipazione al campionato. Al momento stiamo però indirizzando alcuni nostri giocatori, interessati a disputare il campionato, verso altre realtà locali, come quelle di Ivrea e di Vercelli. Sono squadre con le quali abbiamo contatti costanti, diamo in prestito giocatori che se la sentono di provare un impegno continuativo e più importante».
Ma la nuova realtà rugbystica vercellese non è attiva solo come squadra: il club è diventato un punto di riferimento per tutti gli appassionati della zona, ancora nel merito il presidente Pancotti: «Per il resto come club stiamo organizzando una trasferta per assistere alla sfi da tra Italia e Argentina che si terrà sabato 15 novembre allo Stadio Olimpico di Torino. Noi sicuramente ci organizzaremo per andare alla partita tutti insieme». Infi ne i progetti futuri, oltre alla promozione del gruppo la società ha in progetti alcune amichevoli. Sono stati avviati alcuni contatti con altre formazioni interessate a disputare delle amichevoli, conclude il presidente: «Ho parlato recentemente con l’allenatore dell’Acqui, neppure loro hanno la squadra per fare la serie C e vorrebbero fare delle amichevoli. Ci sono molti club che vogliono fare partite amichevoli, noi il 3 settembre faremo il punto della situazione per vedere che cosa fare in proposito. Le divise devono ancora arrivare quindi per questo mese sarà diffi cile riuscire ad organizzare qualche incontro ». L’Isana Rugby Crescentino è ancora in fase embrionale, per il momento è interessata a farsi conoscere; per questo chi fosse interessato ad intraprendere questo sport la può contattare al sito www.isanarugby. com oppure chiamare il 392.2866949. (Mario Bettas Valet) [LAGAZZETTA]

Nessun commento:

Posta un commento

Ciao, i commenti sono moderati, qui puoi fare tutte le domande che vuoi rimanendo anche anonimo. In caso tu voglia essere ricontattato lascia un tuo riferimento (numero di telefono o email) e ti ricontatteremo.